maturita

Maturità, ecco le materie per le prove d’esame

Cambiano i tempi e anche l’esame di maturità diventa social. Nell’epoca infatti del web 2.0, dove i Presidenti del Consiglio e le grandi aziende comunicano con i cittadini a colpi di Twitter, qualcuno gli spieghi che la maggior parte delle persone usa Facebook ma va bene uguale, anche il Ministro per l’Istruzione Giannini ha scelto proprio il social creato da Zukcherberg per annunciare le materie oggetto della seconda prova d’esame di maturità che si terrà nel prossimo giugno e che cambiano da istituto a istituto.

C’era grande timore soprattutto al Liceo Scientifico. La riforma delle superiori voluta dall’ex Ministro Maria Stella Gelmini aveva infatti imposto l’alternanza per questa scuola di matematica e fisica nella seconda prova e, visto che lo scorso anno toccò a matematica, serpeggiava il terrore tra gli studenti di dover affrontare una prova di fisica, materia più ostica anche della dura matematica. Ma vediamo come è andata a finire.

 

Pericolo scampato

 

Come si trattasse di una estrazione di un Campionato Mondiale o del Lotto, il Ministro Giannini nel video ha annunciato agli studenti le materie che saranno oggetto della seconda prova del prossimo 23 giugno. Tirano un sospiro di sollievo gli studenti dello Scientifico, che già staranno prenotando feste in piscina Roma come nelle altre città, che si dovranno occupare di matematica e non di fisica, giusto per far capire fin da subito ai ragazzi che in Italia le norme sono interpretabili e non dogmi così giusto che qualcuno si fosse fatto illusioni. Probabilmente nella decisione del Miur di non procedere con l’alternanza è pesata anche la disastrosa simulazione della prova d’esame dove era stata inserita fisica, alla quale i liceali erano andati malissimo per buona pace per Fermi e Majorana.  Tutto secondo previsioni invece per il Liceo Classico, dove ci sarà la prova di greco.

Negli altri Licei abbiamo lingua straniera 1 per il Linguistico, scienze umane e diritto per i due indirizzi del Liceo Umanistico, discipline artistiche e procedurali per l’Artistico mentre infine per il Musicale ci sarà teoria, analisi e composizione. Nei riformati Istituti Tecnici economia aziendale sarà la materia per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, discipline turistiche e aziendali per il Turistico, macchine ed energia per il Meccanico mentre per l’Istituto Trasporti e Logistica la materia sarà Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.