I droni, come noto, sono dei velivoli leggeri e di piccole dimensioni, i quali sono in grado di elevarsi in volo in modo molto agevole attraverso un semplice comando da remoto.
I droni, anche conosciuti con la sigla APR, nonché come aeromobili a pilotaggio remoto, non sono una creazione recentissima, tuttavia è soprattutto negli ultimi tempi che la loro diffusione è divenuta capillare, sia perché si sono effettuate delle migliore tecniche davvero considerevoli, sia perché i prezzi medi si sono notevolmente abbassati, dunque chiunque può assicurarsi un drone di qualità spendendo una cifra assolutamente ragionevole.
Se si parla della storia dei droni, dunque dell’utilizzo che, tradizionalmente, ha contraddistinto questi dispositivi, non si può assolutamente non far riferimento al loro impiego in ambito militare: gli APR, infatti, sono degli strumenti assolutamente perfetti per molteplici esigenze di carattere militare, consentendo di monitorare dall’alto aree più o meno vaste senza impiegare elicotteri o aerei, e soprattutto senza esporsi al rischio di attacchi nemici. L’impiego dei droni in ambito militare è davvero molto antico: i primi velivoli privi di pilota, per quanto fossero profondamente differenti da quelli odierni, comparvero infatti nella Prima Guerra Mondiale; nella Seconda Guerra Mondiale, inoltre, il loro utilizzo fu piuttosto massiccio.
Anche nelle epoche seguenti l’utilizzo militare dei droni è stato molto corposo, ed ovviamente gli eserciti mondiali hanno colto in modo ottimale le opportunità garantite dai progressi tecnologici relativi a tale ambito. E’ solo in tempi molto recenti, invece, che l’utilizzo dei droni è diventato largamente diffuso anche a livello civile; attorno all’anno 2000, infatti, hanno iniziato a diffondersi sul mercato molti tipi di droni piuttosto economici, ma allo stesso tempo molto versatili ed efficienti.
L’impiego dei droni, dunque, non ha assolutamente tardato a diffondersi: l’utilizzo di questi dispositivi è divenuto vasto soprattutto nell’ambito della cinematografia, nonché nella produzione, sia professionale che amatoriale, di video panoramici, magari da condividere online; i filmati che si possono realizzare utilizzando un drone giocattolo, in effetti, sono assolutamente unici.Allo stesso tempo, l’utilizzo dei droni è molto frequente in tutte le attività finalizzate la controllo di un determinato territorio, ovvero ad esempio nell’ambito dell’agricoltura: utilizzando un drone è possibile visionare in modo estremamente pratico anche delle aree piuttosto vaste. Non si può trascurare, inoltre, l’odierna diffusione dei droni nei corpi di polizia e di protezione civile, soprattutto per effettuare delle operazioni di salvataggio.