Come scaricare la tensione da stress

Al giorno d’oggi sono molti i fattori che causano stress, anche troppi: crisi economica, disoccupazione, vita frenetica e preoccupazioni personali. Siamo letteralmente bombardati da notizie che continuano incessantemente a creare tensioni ed incertezze nella nostra vita. Inoltre, i nostri tanti impegni quotidiani aggiungono stress allo stress, rendendo impossibile rilassarsi.

D’altro canto non solo le cose negative procurano stress, ad esempio potreste aver appena finito di organizzare il vostro matrimonio, o la vostra festa 18 anni Roma, e sentire un impellente bisogno di scaricare tutte le ansie. Le preoccupazioni ci divorano giorno dopo giorno, ora dopo ora. Siamo talmente abituati al nervosismo che anche quando siamo in ferie rischiamo di non riuscire a rilassarci. È proprio questo che dobbiamo riuscire a fare: rilassarci.

rilassamento-channelhealing

Alcuni consigli

Di seguito cercheremo di proporti 4 semplici passi che potranno portare dei buoni risultati. Vediamo allora quali sono queste azioni, che ripetute nel tempo, possono aiutarti a rilassarti in poco tempo ed in modo efficace.

1. Consapevolezza

Essere consapevoli del proprio stress è il primo passo prima di qualsiasi cambiamento. Senza consapevolezza siamo come rinchiusi in uno stresso labirinto cercando disperatamente un’uscita. Se vuoi sconfiggere l’ansia, devi prima conoscerla, comprenderla, studiarla.

2. Respirazione

La nostra vera arma segreta contro preoccupazioni e stress è sicuramente il respiro. La respirazione rappresenta la più semplice modalità di meditazione. E non solo.

Quando siamo nervosi e preoccupati tendiamo a respirare in modo veloce e con maggiore frequenza. Al contrario, quando siamo rilassati il nostro respiro è più profondo. Quando ti sentirai nervoso inizia a respirare in modo ritmico, contando nella tua mente, utilizzando il diaframma.

3. Pensieri rilassanti

Quando siamo ansiosi ed agitati, la cosa più difficile è proprio quella di pensare a cose rilassanti. Eppure, organizzandoci in anticipo e trovando quei pensieri rilassanti che funzionano davvero, potremmo riuscire a sconfiggere l’ansia nell’arco di un battito di ciglia.

4. Azione

Il segreto per battere l’ansia è quello di distrarre la nostra mente. Mettersi all’opera è sicuramente il miglior modo per farlo, scrivendo ad esempio nel nostro diario le nostre ansie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.