Il battesimo del figlio di un parente o di un vostro caro amico si avvicina e non sapete bene come organizzarvi per il regalo? Per prima cosa, l’entità del regalo di battesimo dipende dal tipo di rapporto che avete con i familiari del battezzato. Ovviamente, dovrete considerare se si tratta di un maschio o di una femmina e regolarvi di conseguenza, tenendo conto del vostro budget e dei vostri gusti.
Se siete stati proposti come madrine o padrini di battesimo, ci si aspetta che, rispetto agli altri invitati, facciate un dono più sostanzioso, anche in termini di costo. La tradizione prevede che venga regalato un gioiello in oro o in argento che rappresenti un ricordo indelebile di questo lieto giorno negli anni a venire. Molto gettonati sono i rosari a collana o da polso, le catenine con targhetta su cui fare incidere il nome del battezzato e la sua data di nascita e le collane con ciondolo a forma di angioletto porta-fortuna. Alternative altrettanto di classe possono essere i salvadanai in ceramica finemente decorata ed i portafoto in argento, soppiantati negli ultimi anni dalle cornici digitali. I regali classici, comunque, sono sempre i più apprezzati.
Per gli altri invitati, innanzitutto, il consiglio è quello di informarsi se è disponibile una lista di battesimo o una lista bebè stilata dai familiari del bambino.
Adatti ad essere regalati in occasione di un battesimo sono anche i kit di tessili personalizzabili, con sacco nanna, accappatoio, sacca porta pannolini e telo copri-spalla; pratici marsupi o fasce portabebè, e le famosissime torte di pannolini, utili ed esteticamente molto belle, realizzate con pannolini usa e getta che, ovviamente, non andranno sprecati. Per dare ai genitori del battezzato più libertà di scelta, potete anche scegliere di omaggiarli con una pratica gift card da utilizzare nei negozi convenzionati. Il web è un foriera di idee per regali per battesimo utili ed originali.